28 aprile 2006

Luce, bianco e azzurro

Questa volta siamo a Otranto, proprio sul tacco del nostro stivale. La Puglia è una regione incantevole e ricca di sorprese, dove storia e natura si fondono in panorami mozzafiato! Sembra una descrizione da depliant da agenzia viaggi :-) , ma è prorio così! Era ora di pranzo quando l'ho scattata. La luce era accecante e l'azzurro saturo del cielo si intonava perfettamente con le persiane di questa casetta... il tocco finale è dato dalle due seggioline di legno posizionate all'ombra... sembra quasi fatto apposta.
L'immagine ha necessitato di un paio di ritocchini per rimuovere l'antenna dal tetto della casa e l'ombra di un cavo volante, che atterrivano tutta la poesia della fotografia.
Un cosiglio se decidede di andarci: portatevi un paio di occhiali da sole! 8-)

Continua...

27 aprile 2006

Scusate il campanilismo...

...anzi il ligurilismo ;-P Gli impegni e la pigrizia mi hanno impedito di aggiornare il blog per un po', ma alla fine, grazie all'opera di stressing di Francesco sto inviando questo post.
Oggi vi propongo ancora una volta un'immagine della mia terra, anzi delle mie terre, visto che sono ben cinque... di cosa sto parlando? Ma ovviamente delle 5 Terre e nella fattispecie di Riomaggiore.
Questa che vedete è una foto panormica, ovvero una composizione di diverse pose. Il processo è tecnicamente un po' complicato, ma facilmente intuibile: innanzitutto si fanno una serie di scatti parzialmente sovrapposti, dopodichè le immagini vanno raddrizzate eliminando la distorsione dovuta alle lenti dell'obiettivo ed infine si fa il puzzle! :) Esistono diversi programmi per creare panorami, fra cui AutoStitch, di gran lunga il migliore!

Continua...